Post

Visualizzazione dei post da luglio 24, 2025

la Posizione, la posizione!

  Settimane fa visito  una riserva naturale protetta. E vedo alla mia sinistra fumo proveniente da terra. Si tratta di accensione di stoppie ai confini o all'interno del parco? Aspetto. Dopo un'ora una seconda fuoriuscita da probabile accensione di stoppie o qualcosa d'altro, in una zona molto delicata (nei pressi di un parco protetto) Chiamo la forestale e li avviso. Dalla centrale mi dicono di fare una foto e di inviare la foto e la mia "posizione". E' diventato un ritornello fastidioso. Chiamiamo un servizio pubblico e i funzionari ci chiedono di lavorare informaticamente  per loro;  e inviare la  preziosa "posizione". Ciò significa andare su Waze o Google maps derivare la nostra posizione ed inviarla ( dati sensibili, nostri) .  E poi: per (quale) cellulare e whatsApp (che io per principio Non posseggo; uso Signal) ? Insomma, costoro magari non intervengono perché svariati cittadini non sanno o non vogliono eseguire  queste operazioni che spetter...