Ho letto che quest'anno non vi sarà test di ingresso. Ovviamente gli insegnanti delle materie pre-cliniche sono allarmati. Come faranno le insufficienti aule a contenere una probabile massa ? Quando mi iscrissi a Medicina non vi era il numero chiuso. Al I anno l'impatto delle sale stracolme fu per me scioccante.
Avevo pensato ,prima di iscrivermi, alla facoltà di Astronomia. Visitai le loro lezioni: vi erano al massimo 20 studenti. Stavo per cambiare. Poi i miei genitori mi dissero: ma gli osservatori astronomici sono lontani dalla mia piccola città di provincia. La beffa venne dopo pochi anni: nella mia città è sorto uno dei centri astronomici più importanti di Italia.
Ma vi è un altro punto che mi preoccupa. Nei primi 6 mesi non vi sarà colloquio, ne' test a crocette ma immagino solo insegnamenti delle materie precliniche. E solo dopo vi sarà selezione: in base a quali criteri? Chi ha un'indole più incline alla Medicina Generale rischia di essere penalizzato daa questa anti-camera strettamente basata su materie pre-cliniche e sau conoscenze non-relazionali
Francesco Del Zotti
Nessun commento:
Posta un commento